A Conversation with Sergio Patricio

- Mi racconti cosa ha ispirato il progetto fotografico che hai realizzato per SIRAINER?

Il progetto ha riferimenti diretti al gioco sessuale con oggetti e materiali bellissimi. Peter (Schmid ndr) ha una piccola ossessione per i dettagli e io ho un po' di consapevolezza corporea sugli angoli e la geometria nello spazio. Forse ciò che ci ha uniti è stato scappare dallo studio e performare nella foresta con tutte quelle idee in mente.


- Com'è stato collaborare tra voi due?

C’è stata una corrispondenza ridicolmente perfetta sin dalla prima volta che ci siamo incontrati. Forse il mercato: arte, fotografia, performance art e moda aspettava da troppo tempo qualcosa come noi. Bene, eccoci qui! In ritardo ma vivi. Immagino che i creativi dietro un’immagine, abbiano bisogno di tempo per sviluppare e tradurre ciò che vogliono in termini di confini tra pura arte concettuale, restrizioni +18 e la pura oscenità. Forse questi non erano i nostri obiettivi, e non lo sono nemmeno per le nostre pratiche artistiche.


- Cosa significa per te il BDSM?

B D S M  -  “Britney Does Something More”? (“Britney fa qualcosa di più"? Ndr)

Se devo essere onesto, non avrei detto che mi sarebbero piaciute cose del genere per tutta la mia vita. Da quando ho memoria, ho sempre  vestito i miei amici come ragazze e giocato con loro. Tessuti e costumi erano sempre in giro. Torture o Punizioni presenti, senza sapere quanto acuto fosse il dolore. In qualche modo, affrontare società piene di regole e norme, crea fantasie simili sul fatto che i confini siano accettati o meno. All'interno della comunità lgbtq+, è difficile credere come sia molto elevato il grado di giudizio reciproco, creando una società di controllo (la nostra comunità) all'interno di una società controllata più malata (i paesi o città in cui viviamo).


- La pratica che ti incuriosisce di più?

La somma di tutto ciò che mi piace… è una stagione molto lunga su Netflix, immagino! Così come alcuni designer leggono le aspettative della gente, dalla loro clientela, è molto interessante vedere la combinazione di tutto. Ma anche come è diventata la normalizzazione all'interno delle nostre comunità. Un perizoma, in America ha un significato totalmente diverso che in Europa. Il nudismo in alcuni paesi è ancora in fase di sviluppo, mentre in città come Vienna esistono molti luoghi in cui le famiglie eterosessuali possono godersi una giornata da nudisti in sicurezza, ad esempio. Infine, i materiali come la pelle e le catene, sia che vengano indossati a contatto o no, con la nostra pelle, sono sempre una questione di mood, AC - aria condizionata - e creatività.


- Descriviti con cinque aggettivi

Caldo, educato, diabolico, intelligente, creativo


- Qual è il tuo feticcio?

La cintura.


- Il tuo lato nascosto? Raccontami un segreto…

“Ti manderò la mia posizione e verrò senza biancheria intima, per favore, non farti prendere dal panico. Tutto andrà bene…”


- Se dico pelle, cosa ti viene in mente?

Il dolore di quando la pelle è nuova dipende da quanto è costosa e morbida, il più delle volte... forse mi sbaglio, ma sento che è così. 

La pelle è la tua pelle, sei tu filtrato in un materiale animale colorato, che diventa te. Il tuo sudore e i tuoi feromoni la impregnano. Sono una persona che suda molto, per tutta la mia vita ho sudato oceani. Considero la pelle un buon materiale che resiste al sudore, ai liquidi o alle secrezioni umane in genere, ed a tonnellate di odori forti e minerali che si fissano in essa.


- L'oggetto SIRAINER che più desideri?

Le manette a catena e il cockring in rosso.


- Una fantasia che vorresti realizzare...

Ho già realizzato molte fantasie, ma le ripeterei comunque. È sempre stato interessante percepire il rischio e l'eccessiva eccitazione nel momento in cui il tuo corpo inizia a scansire ciò che accade e la tua mente si riempie di un'esperienza fresca e reale. Le esperienze multi-sensoriali sono molto complesse. Forse l'esperienza definitiva è un atto reale in cui incarni il desiderio di ciò che gli altri vogliono che tu faccia e ciò che gli altri pretendono che tu renda reale. Sono un creatore di fantasie... Finora questa domanda ha una risposta aperta, immagino.